FIERA A&T – scopriamo l’edizione 2018

Dal 18 al 20 aprile torna a Torino, per il 12° anno, la fiera A&T, cioè Automation&Testing.

Il nome indica la duplice identità della fiera, nata nel 2007 per contribuire a diffondere la cultura dell’innovazione. Negli anni è cresciuta fino a divenire una manifestazione fondamentale nel settore della robotica e della misurazione di precisione.

Come potete vedere anche l’edizione di quest’anno si dividerà in due rami principali:

fiera robotica 2018

 

Questo tipo di sinergia ha portato ad ottimi risultati in termini di visitatori, con un incremento lo scorso anno del +32% e di espositori (+27%).

fiera torino dati

A&T 2018

L’edizione di quest’anno presenta un programma molto ricco: convegni, seminari, sessioni specialistiche, tutto incentrato attorno al tema dell’industria 4.0.

Tra gli eventi di interesse che sono stati organizzati c’è ‘Azienda 4.0’, una smart factory costruita su 500mq per accompagnare i visitatori lungo 8 postazioni automatizzate e digitalizzate che realizzeranno un gadget personalizzato. Un percorso lungo il quale scoprire innovazioni, tecnologie e metodi innovativi da applicare nel campo dell’automazione industriale.

Sarà inoltre possibile informarsi su casi applicativi del modello impresa 4.0 grazie ai 10 convegni tenuti da professionisti del settore industriale ed accademico, oltre che con seminari tenuti da società espositrici. Attraverso gli easy speech esse presenteranno strumenti, tecnologie e applicazioni innovative all’interno di 14 sessioni specialistiche con tematiche a essi attinenti.

fiera automazione e robotica

Durante le tre giornate di fiera A&T si potranno ascoltare oltre 90 casi applicativi di successo aziendali e di progetti di ricerca applicativa, proposti da enti universitari e di ricerca. In questo modo i visitatori potranno verificare la fattibilità delle applicazioni sulle proprie imprese, traendo informazioni, spunti e idee.

Le 9 migliori testimonianze, selezionate dal comitato scientifico di A&T, riceveranno il Premio Innovazione 4.0, patrocinato da Regione Piemonte, Città di Torino, Camera di commercio di Torino, da tutte le Associazioni Imprenditoriali Piemontesi e da Assolombarda.

Alumotion alla fiera A&T

Saremo presenti alla fiera dell’automazione di Torino presso lo stand AR2, dove potrete conoscere più da vicino i robot collaborativi Universal Robots.

Si tratta di robot industriali pensati appositamente per le piccole e medie imprese che necessitano di automazione flessibile e un recupero rapido di investimento. Grazie alle dimensioni e al peso ridotti è possibile trasportare facilmente questi cobot da una sede ad un’altra, utilizzandoli per differenti applicazioni. Sono infatti moltissime le applicazioni che un braccio Universal Robot permette, grazie anche alla facilità di programmazione.

Non solo accessori

Accanto ai bracci Universal Robots troverete le pinze Robotiq e il sistema di visione Pick-it, entrambi molto più che semplici accessori.

I prodotti Robotiq sono infatti pinze adattive, in grado appunto di adattarsi alla forma dell’oggetto da manipolare, utilizzabili per diverse mansioni come asservimento macchine utensili, assemblaggio, saldatura, imballaggio, pick&place.

robotica collaborativa pinze robotica collaborativa fotocamera

Pick-it è invece uno strumento di visione 3D che permette di rilevare posizione e orientamento di diversi oggetti, posti in maniera disordinata o sovrapposta, in colori lucidi e opachi, anche con superfici riflettenti. La fotocamera 3D di Pick-it permette infatti di lavorare in condizioni di variazione o scarsa illuminazione, persino nell’oscurità, e non ha problemi con i riflessi, a differenza di un sistema di visione 2D. Pick-it supporta numerose applicazioni robotiche come la raccolta di oggetti, tendicinghia, carico macchine, depallettizzazione, movimentazione con trasportatori ma anche kitting e assemblaggio.

applicazioni cobot

Dal 18 al 20 aprile quindi non mancate di partecipare alla fiera di Torino A&T, dove potrete immergervi nel mondo dell’automazione e della robotica.

Vi ricordiamo infine che la fiera si terrà presso l’arena Oval Lingotto ai seguenti orari:

18 Aprile: ore 9.30 – 18.00

19 Aprile: ore 9.30 – 18.00

20 Aprile: ore 9.30 – 18.00

Per maggiori informazioni visitate il sito www.aetevent.com.