CHI SEMINA, RACCOGLIERÀ?

Per diffondere la cultura della Robotica Collaborativa e la conoscenza dei vantaggi offerti dal piano Calenda per l’Industria 4.0, il 29 settembre abbiamo organizzato un seminario gratuito dal titolo “Conosci già la Robotica Collaborativa?”.

Abbiamo accolto nel nostro nuovissimo Competence Center di Cernusco sul Naviglio (MI) una sessantina di persone appartenenti a 40 aziende diverse, tutte fortemente interessate ad approfondire le tematiche proposte e a trovare possibili applicazioni all’interno delle proprie realtà.

Ma di cosa abbiamo parlato?
Siamo partiti introducendo brevemente Alumotion e la sua storia, per poi entrare subito nel vivo del discorso presentando MiR, il veicolo a guida autonoma laser guidata, proponendo anche una dimostrazione pratica da remoto.
Successivamente abbiamo parlato di Universal Robots e dei suoi robot UR3, UR5 e UR10, che si definiscono collaborativi proprio perché possono stare a fianco dell’operatore senza bisogno di gabbie o celle.
E da qui ci siamo collegati al tema della sicurezza sul lavoro e delle norme da rispettare, per poi offrire un pranzo “robotico” durante il quale i partecipanti hanno potuto toccare con mano i robot, vederli in azione e sottoporre ai nostri tecnici le loro domande.
Siamo passati quindi al tema delle opportunità fiscali offerte dal piano Calenda alle aziende e a come le nostre soluzioni possano aiutarle a diventare delle industrie 4.0.

Seminario robotica collaborativa

La nostra sensazione è stata estremamente positiva: abbiamo incontrato persone che davvero vogliono portare un contributo innovativo nelle proprie imprese, tant’è che quasi tutti i partecipanti si sono trattenuti fino alla fine del seminario, pur provenendo anche da località al di fuori della Lombardia.

Un grazie particolare quindi a tutti quelli che hanno partecipato all’evento: una grande soddisfazione per noi di Alumotion, ma anche un seme importante gettato per il futuro.

Alumotion Lab

Scritto da Pubblicato il: 5 Ottobre 2017