Together to Solve: sfida accettata

Dal 3 al 5 maggio prossimi saremo espositori di A&T – Affidabilità e Tecnologie, manifestazione dedicata in particolare alla robotica e all’ambito delle “prove e misure”. Qua l’evento Facebook e qua il tuo biglietto gratuito.

L’edizione di quest’anno propone sin dalla “tag line” scelta dalla fiera, Together to Solve, una sfida che noi abbiamo accettato da tempo e che ci interessa molto: portare #risultaticoncreti, ovvero soluzioni, attraverso applicazioni e progetti sviluppati assieme alle aziende clienti. Questo, come ormai sapete, è la missione che ci sentiamo cucita addosso e che, progetto per progetto, continuiamo a perseguire.

Portare #risultaticoncreti per noi è sinonimo di dar vita ad applicazioni semplici, intuitive, performanti con l’ausilio di tecnologie abilitanti che, nel tempo, possano condurre ogni impresa, anche le più piccole, a digitalizzarsi.

A&T sarà l’occasione per presentarne alcune, come ad esempio l’integrazione di un robot collaborativo di Universal Robots, un UR5, con un sensore di forza Robotiq e un software di simulazione di Artiminds Robotics. L’applicazione prevede che il robot, sfruttando sensore e software, effettui l’inserimento di chiavette Usb in un hub di multiconnessione. L’applicazione è molto interessante perché semplifica la presa dei punti e delle traiettorie in applicazioni complesse come l’assemblaggio di pezzi, l’incollaggio o la dosatura che normalmente richiedono molte ore di lavoro da parte di personale qualificato.

Il software, al contrario, è in grado di simulare i movimenti del robot UR e di importare i file di progettazione dei pezzi da assemblare o i disegni delle traiettorie complesse da seguire per gli incollaggi. L’importazione delle informazioni viene poi miscelata con altre informazioni acquisite attraverso un lavoro di programmazione svolto da un operatore attraverso wizard semplici e di immediato utilizzo. La somma dei dati consente al software di predisporre le migliori traiettorie robot per soddisfare le esigenze dell’applicazione e di inviarle direttamente al robot.
E’ poi quest’ultimo ad effettuare l’applicazione e, con l’ausilio del sensore di forza, valutare se correggere, o meno, le traiettorie. Qualora infatti ci fossero incongruenze tra il programma inviato dal software e la realtà, il robot, con la sensibilità garantita dal sensore di forza, è in grado di correggere i punti e rivedere il programma, sfruttando una funzione di path recording e generando in autonomia la miglior traiettoria possibile.

Accanto alla demo di assemblaggio di pennette USB, accosteremo una demo in cui sempre un cobot UR5 sarà integrato con una camera 2D e una pinza elettrica collaborativa di Robotiq. Il robot effettuerà un’attività di pick&place molto precisa e rapida grazie alla guida del sistema di visione che lo condurrà al pezzo da recuperare e ne orienterà il gripper per ottimizzarne la presa.

Ad A&T, infine, metteremo di nuovo in mostra il nostro YouRing, il device che abbiamo progettato e che è ora disponibile all’interno dello showroom digitale di Universal Robots, Universal Robots +. Dopo l’interesse suscitato alla sua prima apparizione durante la fiera Mecspe e nelle successive partecipazioni ad Automate negli Stati Uniti e ad Hannover Messe in questi giorni, siamo molto felici di portare a Torino la nostra soluzione che consente di estendere la sicurezza e la collaborazione uomo-macchina.

YouRing, infatti, è dotato di led e buzzer interamente programmabili tramite App che comunicano una serie di informazioni associate al colore dei led, alla loro intermittenza o al suono che viene emesso. Oltre a led e buzzer, il device presenta due tasti: uno serve a gestire da remoto il tasto di “free drive”; l’altro, invece, è assegnabile ad una qualsiasi funzione o script. Tutte queste funzioni estendono il tasso di collaboratività del robot e dell’applicazione, annullando il passaggio da teach pendant, con il quale si effettua esclusivamente l’impostazione della App e le successive modifiche.

Oltre a queste applicazioni, ospitate presso lo stand di Universal Robots, stand AR2, daremo vita ad un’applicazione speciale con i nostri partner Orobix e Smart Robots presso lo stand A52.

La demo riguarderà un’attività di kitting, assemblaggio e movimentazione in cui agiranno un cobot UR5 e due cobot, assieme ad un Agv Mir e a delle applicazioni software innovative. L’applicazione ha inizio con l’Agv che si posiziona accanto alla stazione di kitting per ricevere da un UR3 i pezzi riconosciuti da un sistema di visione integrato al robot. L’Agv, a quel punto, si sposterà in area di montaggio dove un robot UR5 preleverà, tramite sistema di visione Smart Robots integrato, i componenti per posizionarli nell’area di lavoro dove l’altro UR3 assemblerà i componenti sfruttando sensori di forza e una rete neurale. Tramite la rete, il robot correggerà i propri movimenti, “imparando” a gestire i possibili difetti dei prodotti assemblati tramite intelligenza artificiale. Una volta appresa la corretta traiettoria, il programma robot sarà salvato in Cloud e trasferito al secondo UR3, che potrà quindi eseguire lo stesso lavoro su altra postazione.

Il sistema di visione che abbiamo integrato è predittivo quindi in grado di dirigere il robot in una traiettoria diversa in funzione della presenza di un operatore nel proprio raggio di azione. Il sistema prende decisioni e non si ferma davanti all’ostacolo, mantenendo inalterata la produttività del ciclo di lavoro.

 

 

Scritto da Pubblicato il: 2 Maggio 2017