A MECSPE 2017 Proponiamo un mix esplosivo: Cobot, Agv, intelligenza artificiale e sistemi di autoapprendimento

Cobot, Agv, intelligenza artificiale e sistemi di autoapprendimento sono un mix esplosivo per dar vita a soluzioni di movimentazione oggetti autonome e sicure.

Immagina che nella tua fabbrica i robot movimentino i semilavorati da una stazione all’altra di lavoro o che si occupino di chiudere la fase di un prodotto finito, capitalizzando su una serie di tecnologie integrate. Cosa succederebbe? Semplice: la fabbrica non solo diventa intelligente, ma soprattutto diventa snella. Gli operatori sarebbero chiamati solo alle operazioni meno onerose e ripetitive e potrebbero contare su “colleghi” puntuali e autonomi. Fantascienza? No, realtà.

Presso lo spazio espositivo di Universal Robots (Pad. 5 – L55) integreremo e faremo muovere un AGV MiR con sopra integrato un robot UR3. L’applicazione metterà in mostra la nuova frontiera della mobile robotics in cui l’uso combinato di AGV e cobot consente una produzione flessibile e totalmente collaborativa.

Presso “Fabbrica digitale”, al padiglione 4, grazie ad una collaborazione tra noi, Universal Robots, Orobix e Smart Robots daremo vita ad un’area dimostrativa in cui ci saranno un’applicazione di kitting e un’applicazione di assemblaggio. Le aree saranno asservite da un AGV MiR che in prima battuta si posizionerà a fianco della stazione di kitting e riceverà da un UR5 i pezzi riconosciuti da un sistema di visione integrato al robot.

MiR100    FT300, UR3 e UR5

L’AGV, a quel punto, si sposterà in area di montaggio dove un UR10 preleverà i pezzi e li posizionerà nella zona montaggio con due UR3 che assembleranno i componenti sfruttando sensori di forza, sistemi di visione e di intelligenza artificiale.

AI RobotIl software di intelligenza artificiale consentirà ai robot di apprendere, fase dopo fase, come migliorare il montaggio dei pezzi in un vero processo di learning by doing.

Il sistema di visione che Smart Robots utilizza per governare la fase di montaggio dei kit è predittivo quindi in grado di dirigere il robot in una traiettoria diversa in funzione della presenza di un operatore nel proprio raggio di azione. Il sistema è quindi in grado di prendere decisioni e di non fermarsi di fronte all’ostacolo, mantenendo così inalterata la produttività dell’applicazione.

Vieni a trovarci!

Scritto da Pubblicato il: 21 Marzo 2017