A&T stiamo arrivando: ecco i retroscena dai nostri stand


Hai un’agenda a portata di mano? Segna queste date: 20 e 21 aprile 2016. Torino, Lingotto Fiere: A&T Affidabilità e Tecnologia, fiera italiana dedicata alla robotica e alla fabbrica “intelligente”.

Qui trovi tutte le info per registrarti all’evento. Questo invece è il profilo della pagina LinkedIn di A&T per essere sempre aggiornati sulla manifestazione.

Dopo Mecspe, Alumotion e il suo team non vedono l’ora di approdare a Torino per la fiera A&T, Stand F44 e F46. D’altra parte l’appetito vien mangiando dice il detto; ed è proprio l’appetito, l’appetito da fiera, che ha ispirato la demo presentata a Mecspe lo scorso 17 marzo.

L’appetito da fiera? Viene afferrato da una pinza robotica!

E’ noto a tutti, durante le fiere, tra uno stand e l’altro, si macinano chilometri su chilometri. Le energie vanno e l’appetito arriva, sempre più forte. Così quando abbiamo fatto brainstorming in azienda per studiare la demo da portare a Mecspe, abbiamo pensato ai sacchetti di patatine. Il più classico degli snack da appetito galoppante! Oggetti, tra le altre caratteristiche, fragili e difficili da afferrare per le mani non umane (difficili una volta, ora non più).

Protagonisti del video, oltre alle già citate patatine, un robot collaborativo Universal Robots UR5, una pinza elettrica adattiva a due dita Robotiq, un sensore di forza a 6 assi sempre Robotiq.
Tra gli obiettivi della demo illustrare come il robot, senza visore artificiale (praticamente cieco), sia in grado di afferrare un determinato oggetto (nel nostro caso un sacchetto di patatine). Il cobot infatti, non appena rileva una forza superiore a un certo valore definito, afferra il sacchetto (senza farlo esplodere o creare danni).

Il video mostra anche come un doppio tocco (tap) sulle pinze, attraverso il riverbero della pressione esercitata con il tap stesso, sia in grado di mettere in azione il robot. Il quale è programmato per compiere l’operazione che noi abbiamo definito.

In precedenza abbiamo descritto la pinza come “adattiva”; anche questo concetto viene mostrato dalla demo: se si prova a sfilare il sacchetto di patatine, la presa calibrata della pinza adegua la sua forza per mantenere il controllo del sacchetto afferrato.

Per rilasciare il sacchetto (e finalmente aprirlo per mangiare le patatine), basta fare un altro “tap” sulla parte in plastica della pinza.

Ma ora spazio alle immagini del video caricato sul nostro canale youtube.

Il MiR 100 a spasso per gli stand

Per quanto riguarda il robot a guida autonoma MiR 100, abbiamo chiesto la possibilità agli organizzatori di Mecspe, di farlo scorrazzare attorno al nostro stand. L’obiettivo? Mostrarlo in azione e al tempo stesso attirare l’attenzione dei visitatori.

Non necessita di guide sulla pavimentazione perchè è dotato di due laser scanners, sensori ad ultrasuoni e telecamere 3D, può essere programmato tramite pc, tablet o smartphone.

E’ caratterizzato da 2 modalità di impostazione:

  1. Modalità “taxi”, consiste semplice nella movimentazione tra due punti
  2. Modalità “missione”, in cui il robot si sposta su più punti lungo la sua mappa programmata

È in grado di comandare porte automatiche, è dotato di comandi sonori, può tranquillamente lavorare in ambienti lavorativi frequentati dal personale.

Le sue batterie al litio, si ricaricano molto velocemente in circa 3 ore, gli consentono un’autonomia di 20 km.

La portata come carico e come traino è rispettivamente di 100 e 300 chili.

Come abbiamo raccontato sulla nostra pagina Facebook, questi giretti del MiR non sono passati inosservati ai visitatori di Mecspe.

 

Se non puoi accedere a Facebook dal tuo computer al lavoro, ecco il video del MiR girato direttamente in fiera

Robot Forum e Solution Award: ecco il nostro premio!

La prima edizione del Robot Forum – tenutosi a Parma lo scorso 16 marzo – ha riunito un’ampia platea per esplorare e discutere le novità della robotica industriale in tema di assemblaggio: i progressi nella manipolazione, nel controllo, nella visione.

Molto presente la centralità dell’uomo, sia nei progetti che nelle applicazioni che coinvolgono collaborazione, ausilio alla produzione, benessere e sicurezza, e gli aspetti di creazione di lavoro e propensione alla robotica in azienda.

Robot Forum

A corredo del Robot Forum, nell’ambito di MECSPE, si è poi tenuto il Solution award che ha visto la vittoria, a pari merito, del nostro progetto presentato insieme con Artiminds. Ecco il tweet comparso sul nostro canale Twitter, dopo l’annuncio:

Arrivederci a Torino, A&T ti aspetta!

Non ci resta che salutarti con il classico “arrivederci” presso i nostri stand: F44 e F46, il 20 e il 21 aprile, a Torino Lingotto Fiere.

Vuoi chiederci informazioni relative ai nostri robot? Ecco la pagina dei contatti.

Contattaci!

Scritto da Pubblicato il: 7 Aprile 2016tag = , , ,