Mecspe, come arrivare preparati alla Fiera dell’industria

Mecspe 2016 aprirà il sipario tra pochi giorni a Parma, dal 17 al 19 marzo. La fiera di riferimento per l’industria manifatturiera tornerà a diventare Il punto d’incontro tra tecnologie, aziende e innovazioni.

In questo articolo potrai ricevere informazioni, anticipazioni e curiosità riguardo Mecspe 2016.

Riporteremo anche l’intervista al direttore di Tecniche Nuove (partner di Mecspe), gruppo editoriale in grado di coprire gran parte delle attività produttive italiane, dall’industria meccanica agli impianti; dall’edilizia all’agricoltura; dalla sanità al benessere all’alimentazione.

L’anno scorso abbiamo dedicato all’evento questo articolo.

Ovviamente daremo una sbirciatina allo stand… anzi, agli stand, di Alumotion.

Stand Alumotion Mecspe 2016

Mecspe 2016 tutte le info che ti servono

Nell’edizione 2015 Mecspe ha portato a Parma oltre 33mila visitatori e 1.281 espositori. Tutto fa pensare che anche l’edizione di quest’anno riscuoterà lo stesso, probabilmente sarà maggiore, successo.

Numeri-Mecspe

Come fare per arrivare e visitare la fiera? Bisogna dire che il sito internet di Mecspe è davvero completo e organizzato. Seguendo questa pagina potrai ricevere le informazioni che ti servono riguardanti i biglietti, le entrate, i parcheggi.

Seguendo questo link è possibile ottenere l’accredito.

Qui invece puoi dare uno sguardo al catalogo espositori. Consigliamo di segnarti, prima di partire, un percorso visite. In modo tale da non perdere la bussola all’interno dei vari padiglioni. Una volta visitati gli stand più interessanti, ovviamente quelli di Alumotion saranno tra questi, potrai girare per gli altri stand senza preoccuparti del tempo che passa!

Catalogo Espositori Mecspe

Il segreto di Mecspe? La sinergia dei Saloni Tematici

Ecco i saloni di MECSPE 2016:

  • Macchine e Utensili, dedicato alle macchine utensili, utensili e attrezzature;
  • Fabbrica Digitale, con tecnologie informatiche per la gestione di una fabbrica intelligente;
  • Motek Italy, orientata alla automazione nelle fabbriche;
  • Power Drive, con l’esposizione di sistemi, componenti. meccatronica;
  • Control Italy,dedicato a metrologia e controllo qualità;
  • Logistica, per i sistemi per la gestione della logistica, macchine e attrezzature;
  • Subfornitura Meccanica, specializzata in lavorazioni industriali in conto terzi:
  • Subfornitura Elettronica;
  • Eurostampi, per gli stampi e stampaggio;
  • Subfornitura delle materie plastiche;
  • Additive Manufacturing, per il rapid prototiping e il 3D printing.

L’anno scorso abbiamo registrato questo video

Ed ecco le iniziative speciali di Mecspe 2016

Iniziative Speciali Mecspe 2016

Impossibile parlare di tutto quello che rappresenta e che rappresenterà Mecspe in un singolo articolo. Ci soffermiamo su alcuni punti, in particolare sul fatto che è proprio il caso di dire:

[highlight dark=”no”]l’innovazione scende in piazza, anzi, nelle piazze, le piazze dell’eccellenza![/highlight]
Piazze dell'eccellenza

Piazze dell’Eccellenza Mecspe 2016

In questo video possiamo vedere in 4 minuti l’edizione del 2015

Mecspe 2016: la robotica in primo piano

Solamente settimana scorsa abbiamo pubblicato sui nostri canali social la notizia riguardante il fatto che il presidente degli USA, Obama (e il suo staff tecnico-economico,) ha inserito la robotica nel rapporto annuale sullo stato economico del paese. La robotica e l’impatto della robotica nel sistema sociale occupano ben due paragrafi, come si vede dall’immagine.

Quest’anno tuttavia ha voluto aggiungere un appuntamento speciale dedicato esclusivamente alla robotica, in particolare a quella di ultima generazione.

Il 16 marzo 2016 a Parma, presso il Centro Congressi Palacassa avrà luogo la prima edizione del Robot Forum, l’evento sulla robotica nel quale esperti nazionali e internazionali provenienti dal mondo accademico e industriale si confronteranno sulle applicazioni del futuro. Organizzato dalla rivista Automazione Integrata, Tecniche Nuove. Il settore dell’assemblaggio è stato scelto come focus dell’evento.

“Le applicazioni di assemblaggio – commenta Federico Vicentini, coordinatore del Comitato Scientifico di Robot Forum – sono caratterizzate da una gamma estremamente vasta di tecnologie e impostazioni di produzione, dalla prevalenza manuale delle operazioni all’utilizzo di linee ad elevata automazione. L’uso della robotica nel mondo dell’assemblaggio si propone di migliorare i processi, assistendo gli operatori soprattutto in produzioni medio-piccole, nell’asservimento di postazioni manuali, nella possibilità di riconfigurazione/riprogrammazione delle celle robotizzate.”

Il programma della giornata è articolato in 4 sezioni: Sensoristica e Percezione, Manipolazione e Controllo, Human-Robot Interaction Cognitiva e Human-Robot Interaction Fisica Sicura. All’interno di queste sezioni, gli interventi saranno dedicati ai trend della robotica, ai robot collaborativi e alle loro interfacce, case history, ed esperienze di altri Paesi Europei.

Per tutte le informazioni sull’evento contattare robot-forum@senaf.it, tel. 02 332039470 www.robot-forum.it

Intervista al direttore di Tecniche Nuove su Mecspe

Recentemente abbiamo incontrato e intervistato il direttore editoriale di Tecniche Nuove, Alessandro Garnero. Un’occasione ghiotta per poter rivolgere qualche breve domanda su Mecspe 2016.

  • Perchè un’azienda, un espositore, dovrebbe venire a Mecspe?

Il “pay off” della manifestazione MECSPE è: “Vieni a trovare l’idea che ti manca”.

Da sempre la fiera si è distinta per essere una manifestazione “attiva”, nel senso di movimento, dove agli espositori viene chiesto di mostrare le loro proposte con macchine e sistemi funzionanti. Inoltre il poter raccogliere il meglio dell’industria manifatturiera e della subfornitura in un unico evento è estremamente importante perché offre opportunità di business a tutti, visitatori ed espositori.

  • Quali sono le novità di Mecspe 2016 rispetto alle passate stagioni?

L’edizione 2016 di MECSPE vede sicuramente la conferma della Fabbrica Digitale – Oltre l’automazione come una delle aree più interessanti ed aggiornate per l’intera industria manifatturiera. Inoltre quest’anno abbiamo introdotto due nuove iniziative: il salone Power Drive e il Robot Forum.

Da subito le due novità hanno riscosso interesse da parte delle aziende e ciò fa ben sperare anche per le prossime edizioni.

Power Drive è il salone specializzato dedicato a tutte le tecnologie e soluzioni per la trasmissione di potenza sia meccanica sia fluidodinamica e motion control. Insieme a questo salone ci sarà il convegno “Power Drive Innovation”  dove importanti relatori stranieri e italiani racconteranno le più recenti innovazioni nel settore dei rivestimenti nanostrutturati e dell’impiego di materiali innovativi, senza però trascurare le tecnologie di ottimizzazione della produzione dei materiali comunemente usati per la realizzazione delle trasmissioni.

Robot Forum è il completamento di un percorso partito cinque anni fa che la manifestazione MECSPE ha compiuto con i maggiori produttori di robot industriali. Da allora le diverse soluzioni di asservimento alle macchine o alle linee di produzione sono state presentate durante le diverse edizioni della manifestazione destando sempre grande interesse da parte dei visitatori. La nuova robotica collaborativa ha ampliato ancora di più le possibilità di impiego di soluzioni robotizzate in aziende dove prima era impensabile la presenza. Da qui l’idea di creare un evento scientifico/applicativo in cui esperti di robotica italiani e stranieri hanno la possibilità di aggiornare tutto il mondo manifatturiero sulle tecnologie di percezione, manipolazione e interazione con l’umano che rendono efficace e produttivo un robot in stazioni di montaggio.

  • Uno sguardo sul futuro. Sul blog di Alumotion parliamo di Robot di nuova generazione dal 2013, riscontra anche lei un maggior interesse verso questa tipologia di robot, Mecspe dedicherà maggiore spazio, rispetto alle edizioni scorse, alla robotica?

I robot industriali e le loro applicazioni hanno sempre avuto tanta visibilità all’interno di MECSPE. L’edizione di quest’anno 2016 sarà ancora più autorevole grazie a Robot Forum e alla presenza di importanti produttori. In linea generale l’automazione attraverso l’impiego di robot sta acquisendo parecchio interesse da parte delle aziende manifatturiere perché è diventata sempre più importante la necessità di rimanere competitivi sui mercati internazionali mantenendo la qualità dei propri prodotti. Tali obiettivi si possono ottenere automatizzando con robot le operazioni ripetitive, quelle complesse, faticose o pericolose.

Inoltre, l’uso della robotica nel mondo dell’assemblaggio si propone infatti di migliorare i processi, assistendo gli operatori soprattutto in produzioni medio-piccole, nell’asservimento di postazioni manuali, nella possibilità di riconfigurazione o riprogrammazione delle celle robotizzate in breve tempo.

Ringraziamo pubblicamente il Direttore Alessandro Garnero per la cortese disponibilità.

Mecspe e Alumotion: 1 fiera, 2 stand

Quest’anno per Mecspe ci facciamo in 2! Stiamo impazzendo? Assolutamente, no. Semplicemente, ci potrai trovare in 2 stand diversi.

Salone: Motek Italy Padiglione: Pad.5 Stand: L42

Salone: Logistica Padiglione: Pad.5 Stand: C25

Stand Alumotion Mecspe 2016

 

Presso lo stand L42, padiglione 5, vedrete in azione le pinze robotiq.

Nel video si può osservare da vicino cosa significhi implementare nelle pinze robotiche Robotiq un sensore di forza e coppia a 6 assi facile da integrare e immune ai rumori elettrici esterni.

E’ facile da integrare senza alcuna necessità di scatole di controllo aggiuntive, utilizza il segnale direttamente come ingresso digitale al controller del robot

Progettato per eseguire tra le varie attività, test di produzione e inserimenti particolarmente precisi di parti.

Precisione Pinze Robotiq

Nello stesso stand potrai guardare, e toccare, da vicino le braccia robotiche Universal Robots. Sarà possibile chiedere ai nostri tecnici consigli e dimostrazioni, per capire quanto il connubio Robot Collaborativi e Pinze Elettriche Adattive possa portare benefici alla produzione della tua azienda.

Come nella case history filmata dal video seguente: Whippany Actuation Systems (azienda americana appartenente al settore industria aerospaziale e della difesa) ha aumentato la propria capacità produttiva e la propria efficienza grazie alle pinze Robotiq integrate su un braccio antropomorfo Universal Robots.

E nello stand del Salone Logistica?

Pad.5 Stand: C25, abbiamo intenzione di fare sfrecciare attorno e dentro il nostro stand il robot a guida autonoma: MiR 100

Nel video potete vedere una delle soluzioni possibili che potete adottare con il MiR 100: il trasporto di carrelli per la movimentazione di merce e per la logistica appunto.

Concludiamo qui questa anteprima. Non ci resta che lasciarvi con un doveroso:

[highlight dark=”no”]vi aspettiamo ai nostri stand, vi aspettiamo a Mecspe[/highlight]

Salone: Motek Italy Padiglione: Pad.5 Stand: H50

Salone: Logistica Padiglione: Pad.5 Stand: C25

Contattateci per qualsiasi chiarimento, sui nostri Robot, sulla fiera stessa.

Ci vediamo tra il 17 e il 19 marzo

Scritto da Pubblicato il: 1 Marzo 2016tag = , ,