Primo MeetUp di Robotica in Italia

Mercoledì scorso 13 gennaio, è stato organizzato a Milano, presso il centro Copernico di Milano, il primo MeetUp di Robotica in Italia (questa è la pagina web dell’evento). Si è parlato di Robotica a 360°, come tecnologia da vendere ma anche come cultura, come impatto sulle nostre abitudini, sulla nostra economia, sul nostro sistema sociale.

Gli ospiti di questo primo MeetUp siamo stati proprio noi di Alumotion. In fondo all’articolo potete visualizzare un estratto (dallo streaming via Periscope) dei contributi di Fabio e Roberto Facchinetti di Alumotion.

Prima di procedere con lo “storytelling” di questo primo MeetUp, un vero e proprio successo,  visto che erano presenti 28 persone in aula e ben 25 su Periscopedoverosa un’introduzione dedicata all’organizzatore dell’evento: Andrea Forni.

Il Centro Copernico a Milano

Il Centro Copernico a Milano

Primo MeetUp in Italia, l’organizzatore: Andrea Forni

Analista di mercati finanziari, esperto di analisi intermarket e di analisi dei settori tecnologici. Andrea Forni è il fondatore di FRN Trading Strategies e dell’iniziativa culturale InvestiRobot – Observatory on Investment in Robotics – Osservatorio sugli Investimenti in Robotica.

E’ anche autore del libro Robot. La Nuova Era.

Robot.La Nuova Era

Robot. La Nuova Era. Il libro di Andrea Forni sulla Robotica.

“Robot. La Nuova Era” è un e-book multimediale pubblicato in italiano e inglese, e in edizione cartacea in cinese da China Machine Press. Il libro è una sorta di viaggio tra robot collaborativi che diventano colleghi di lavoro, veicoli a guida autonoma, robot umanoidi, droni civili e militari, robot-chirurghi e altre meraviglie che stanno uscendo dai film di fantascienza per entrare nella vita reale.

Il libro segue la robotica anche e soprattutto sotto la lente di ingrandimento dei mercati finanziari. Essendo Andrea un analista finanziario, il suo interesse va oltre l’aspetto culturale ed emozionale per arrivare all’analisi del mercato e alla ricerca di opportunità di investimento.

La robotica infatti, sta attraendo gli investitori, i quali la ritengono un’interessante opportunità di guadagno.  Del resto, come è stato illustrato nel corso del MeetUp, la Robotica è una delle 12 tecnologie che, secondo il McKinsey Global Institute (un rapporto del 2013 ancora valido), vanno seguite attentamente e che avranno un impatto impressionante sull’economia almeno fino al 2025

Rapporto McKinsey

Rapporto McKinsey sulle tecnologie

Il mercato della robotica è in crescita esponenziale con numeri impressionanti.

La Robotica sta crescendo in modo esponenziale

La Robotica sta crescendo in modo esponenziale

Interessante anche l’evoluzione della robotica, da industriale a collaborativa, fino ad arrivare agli umanoidi di servizio. Ma di questo ne parleremo più avanti, nell’ultimo paragrafo.

Evoluzione Robotica

Evoluzione della Robotica

La Robotica del presente, ovvero Cobot, Pinze Robotiche e Agv

Questo primo MeetUp come abbiamo detto poco sopra, ha visto come protagonisti Fabio e Roberto Facchinetti di Alumotion. I quali hanno fatto il punto sulla situazione della robotica in Italia, partendo dall’evoluzione della loro stessa azienda.

Fabio Facchinetti ha evidenziato, senza nascondere un pizzico di motivato orgoglio, come la “scommessa” sulla tecnologia di Universal Robots, società danese ora leader nel campo dei cobots,  sia stata una scommessa vincente. Poteva sembrare azzardata fino a soli 3-4 anni fa. Del resto, fino al 2007 chi avrebbe creduto alla fine di Nokia e al declino di Blackberry, e soprattutto all’ascesa di Apple nella telefonia mobile?

Senza entrare troppo nel dettaglio (vi rimandiamo alla registrazione dello streaming), sottolineiamo quale sia stata l’idea, idea diventata realtà, vincente di Universal Robots.

Ovvero realizzare robot facili da programmare, leggeri da spostare, flessibili e versatili, in grado di adattarsi con semplicità e velocità a mansioni diverse tra loro.

Stesura Collante UR3

Mentre in passato l’idea del robot industriale era quella di un macchinario pressochè inamovibile, ingabbiato in una cella all’interno della quale prestare attenzione neanche fosse la gabbia di una tigre affamata, Universal Robots cambia le carte in tavola e sfodera un concetto nuovo di robot, più in linea con il nuovo mercato del lavoro e dell’industria.

Il controllo di forza inoltre ha reso ancor più vincente questo modello di robot. Irrobustendo in modo decisivo sicurezza e affidabilità, caratteristiche imprescindibili quando si parla di lavoro.

UR3 il nuovo cobot da "tavolo"

Il “controllo di forza” dei Robot UR: l’asso nella “manica” decisivo per il loro successo

Si è parlato anche di Robotiq, azienda canadese che produce pinze elettriche adattive industriali, ovvero pinze in grado di auto adattarsi alla geometria dell’oggetto da manipolare. Ne abbiamo parlato anche in questo articolo. Le servopinze Robotiq sono pensate per manipolare una grande varietà di oggetti utilizzando un solo organo di presa eliminando l’utilizzo di sistemi per il cambio rapido di pinze.

Sensore di Forza Robotiq

Pinze Elettriche Adattive Robotiq

Questa tipologia di pinza ha ottenuto un successo di pari passo con i robot di Universal Robots. Offrono la flessibilità necessaria per automatizzare i più svariati processi che richiedano l’utilizzo di un alto mix di parti da manipolare come ad esempio asservimento macchine utensili, assemblaggio, saldatura, imballaggio, pick and place .

Pinze-Robotiq-Robot-Universal-Robots

Evoluzione della robotica significa dare uno sguardo al MiR 100, un robot mobile user-friendly utile ai compiti di automazione nei processi di movimentazione interni e alle soluzioni logistiche in generale.

MiR100 fa parte di una nuova generazione di robot mobili, in grado di effettuare una mappatura automatica del territorio con una facilità estrema senza la necessità di linee o markers per l’identificazione dei percorsi. Il semplice software di utilizzo è stato progettato in modo che chiunque sia in grado di programmare il robot, basta un comune smartphone o tablet senza installare software aggiuntivi.

Mir 100

Un tablet o uno smartphone controllano il Mir 100

Il Mir100 è l’ideale per il trasporto di farmaci, cibo, libri, biancheria. Lo vediamo particolarmente indicato anche per il servizio verso i “clienti”, lasciando spazio allo staff tecnico per operazioni più importanti.

Abbiamo descritto in modo più approfondito il Mir 100 in questo articolo.

Robotica di servizio, sarà la Robotica del futuro?

Sarà la robotica di servizio la robotica del futuro?

Durante la conferenza sia Andrea Forni che Roberto Facchinetti, a proposito delle implicazioni sociali e culturali della robotica, hanno parlato dell’ascesa della robotica di servizio, in particolare di quella orientata all’assistenza degli anziani, dei disabili e di chi soffre di gravi problemi di mobilità.

Abbiamo trattato l’argomento anche qui sul blog in questo articolo.

Panasonic Resyone

Panasonic Resyone esempio di Robotica di servizio e di assistenza

Tuttavia, durante il MeetUp è emerso come questa tipologia di robotica sia ancora in divenire, in particolare a causa dei costi di alcuni di questi concept. Ma non mancano dispositivi meno dispendiosi che presto arriveranno sul mercato. E che tratteremo nel nostro blog.

Interessante il caso del Giappone, la nazione più orientata verso la robotica e in particolare verso quella di servizio e di assistenza agli anziani. I moduli abitativi del futuro prendono già in considerazione, durante la fase di progettazione, lo spazio richiesto da questo genere di robot-infermieri. Il futuro vedrà la realizzazione di abitazioni a misura di… robot?

Questo articolo (in inglese) si parla proprio di questo, di un’architettura che tenga conto dei nuovi sviluppi tecnologici e robotici in particolare.

Arrivederci al prossimo Meetup?

Eccoci alle consuete conclusioni. Come promesso vi riportiamo la registrazione dello streaming, direttamente dal canale Youtube di Alumotion.

Vi siete persi il primo MeetUp italiano dedicato alla Robotica? Per non perdervi i prossimi eventi iscrivetevi seguendo questo link.

Il prossimo evento si terrà a febbraio, il 17, sempre a Milano – Copernico –

MeetUp Febbraio

MeetUp di Febbraio

Oppure continuate a seguirci sui nostri canali social, su Facebook, o su LinkedIn, o su Twitter. Puntualmente vi informeremo sulle ultime novità dedicate alla Robotica.

Se avete commenti o domande particolari, non esitate a scriverci le vostre impressioni nei commenti qui sotto.

Scritto da Pubblicato il: 20 Gennaio 2016tag = , ,