Robot Collaborativi: dal manufacturing all’entertainment?

Vi abbiamo parlato più volte dei robot collaborativi come validi aiutanti per le più disparate applicazioni industriali. Ce li immaginiamo con il tempo che si sporcano di polvere e di olio, ore e ore passate in fabbrica a lavorare insieme agli uomini.

Eppure qualche esemplare sembra realizzato per evitare i lavori più duri. In questo articolo vi segnaliamo diversi robot collaborativi di Universal Robots avvistati sotto i… riflettori e non accanto agli uomini in fabbrica!

Certo non passeranno mai ore davanti agli specchi per rifarsi il trucco come le vere star, ma forse con il tempo, inizieranno a rilasciare autografi ai loro fans. Stiamo delirando? L’influenza invernale ha lasciato il segno? Se continuate la lettura di questo articolo scoprirete che i cobot non sono “solo” robot industriali ma anche oggetti cool in grado di rubare la scena agli attori in carne ed ossa.

Cobots dal manufacturing all’entertainment

Lo spot Bmw: protagonisti UR5 e una collega in carne ed ossa, senza effetti speciali!

Registi e produttori dei grandi film di fantascienza devono utilizzare tonnellate di effetti speciali per far recitare insieme attori e robot. Nello spot istituzionale sul canale ufficiale Youtube di Bmw non ne hanno usato neanche uno! La collega lavora realmente accanto a un UR10 di Universal Robots, il video infatti riprende una tipica giornata lavorativa che si verifica all’interno dello stabilimento Bmw di Spartanburg, Stati Uniti.

La voce fuori campo della dipendente BMW descrive che cosa significhi lavorare fianco a fianco di un collega in alluminio e intelligenza artificiale.

Il video oltre ad essere visibile sul canale Youtube è tratto da un’apposita pagina web di Bmw che potete visitare a questo indirizzo.

In questa pagina web viene sottolineato dagli autori quanto sia stato importante inserire i robot collaborativi nella linea produttiva di BMW per lo svolgimento di una particolare e soprattutto impopolare (tra gli operai) operazione:  l’installazione delle guarnizioni delle portiere. Impopolare, perchè durante questa fase gli operai devono premere con forza e destrezza le parti che devono aderire. Il risultato? Uno stress fisico non indifferente sulle mani e sui polsi.

Nel settore automotive e non solo sarà sempre più possibile fare incontri ravvicinati con esemplari robotici alle prese con i lavori più duri. Per esempio operazioni come la sverniciatura o la rifinitura.

Sembra un gioco da ragazzi quando viene eseguita dai robot collaborativi, tuttavia provate a chiederlo a una persona dopo una giornata di lavoro passata con attrezzature di questo tipo. La sensibilità delle mani e delle articolazioni a lungo andare viene messa a dura prova.

Il messaggio di BMW è dunque chiaro: la scelta di “assumere” i cobots non è orientata solo all’ottimizzazione della produzione, bensì anche al miglioramento delle condizioni lavorative degli operai durante attività poco salutari.

Del resto si vede chiaramente nel video come la protagonista esprima una sensazione di benessere e di buonumore.  Alla fine di una giornata di lavoro, ora meno dura grazie ai cobots, trova persino il tempo di fare un po’ di palestra!

Bmw ha deciso di realizzare una campagna pubblicitaria vera e propria, non limitandosi a un video su Youtube, bensì manifestando questa filosofia di sicurezza e salute dei lavoratori attraverso grandi manifesti pubblicitari.

BMW Universal Robots

Ma anche sui Social Network…

 

I Robot Collaborativi sfrecciano anche sulle Volkswagen

Volkswagen non resta ferma a guardare Bmw. Così anche la casa automobilistica della Golf decide di assoldare un UR5 per uno spot ufficiale, dal nome Ya Ya Ya (come la famosa canzone degli anni 80) pubblicato sul canale Youtube ufficiale Volkswagen Canada. Nello spot è possibile intravedere il braccio robotico della Universal Robots mentre seleziona un brano dal computer di bordo della macchina (ci chiediamo quale possa essere il genere musicale preferito di un robot).

Ya Ya Ya Universal Robots

Ya Ya Ya Universal Robots

Non vogliamo stroncare la carriera dei robot collaborativi come star di internet o chissà di Hollywood. Ma alla Volkswagen, così come in Bmw e in altre importanti multinazionali del settore automotive e manifatturiero in generale, la maggior parte dei robot collaborativi sono fondamentali per ottimizzare la produzione, garantendo ritorni di investimento molto importanti nel giro di poco tempo. Ne abbiamo parlato in questo articolo.   Ma non ci siamo dimenticati del video Ya Ya Ya, eccolo qui sotto: Qui invece uno screenshot di un altro spot Volkswagen. Questa volta un robot di Universal Robots offre un caffè a un tecnico. Ovviamente un German Espresso…  

 

Dalle macchine fast al fast food: MacDonald utilizza la robotica collaborativa per realizzare i suoi Happy Meal

Alzi la mano chi non ha mai comprato un Happy Meal solo ed esclusivamente per possedere uno dei simpatici personaggi realizzati dai creativi di Mac Donalds. La popolare catena di fast food ha voluto realizzare un “dietro le quinte” per mostrare ai suoi fans i “laboratori” degli Happy Meal tanto adorati dai ragazzini. In mezzo a tanto artigianato creativo, ecco spuntare telecamere montate sulle braccia robotiche a noi familiari.

Mac Donalds Universal Robots

Li avete riconosciuti? Sì sono sempre loro. Sono riusciti a comparire anche in un video ufficiale di MacDonalds. In questo caso ricoprono addirittura due ruoli. Sono sia cameraman, in questo caso camerarobot, ma anche protagonisti del filmato. Infatti grazie alla flessibilità delle braccia robotiche è possibile riprendere la scena da angolazioni diverse. Punti di vista diversi che le classiche telecamere non sarebbero riuscite a cogliere.

Ecco il video integrale.

In Italia La Rinascente ha puntato i fari sui cobots

Già nel 2013 la Rinascente ha utilizzato un robot di Universal Robots, questa volta insieme a una pinza elettrica adattiva Robotiq, per una dimostrazione dei prodotti di Booo (illuminazione e design)

In questa occasione si poteva ammirare la precisione e la delicatezza dei cobots nell’avvitare le lampade della Booo.

Un ultimo video: la splendida Halle Berry filmata dagli UR

Continueremo le segnalazioni e gli avvistamenti, speriamo che i nostri robot collaborativi non si diano troppe arie e che continuino a svolgere quello che finora hanno fatto con successo: aiutare gli uomini nei loro lavori, fianco a fianco, in sicurezza e collaboratività!

Concludiamo in bellezza, nell’ultimo video di questo articolo ecco la bellissima Halle Berry ripresa dalle telecamere montate sulle braccia robotiche UR.

Scritto da Pubblicato il: 13 Marzo 2015tag =